Risonanza Magnetica Aperta a Terni
ContattiLo Studio Braconi a Terni è l’unico centro radiografico della provincia che esegue la risonanza magnetica aperta di ultima generazione, in grado di assicurare un’immagine dinamica con video e la consegna dei referti in sole 24 ore, ma non solo. Qui, tecnologia e comfort si incontrano per soddisfare le esigenze dei pazienti, in particolar modo quelli che soffrono di claustrofobia: infatti si tratta di un tipo di risonanza moderna nata dall’esigenza di aiutare tutte quelle persone che hanno difficoltà nel sottoporsi alla risonanza classica eseguita all’interno di una struttura cilindrica di spazio ridotto.
L'esame diagnostico
La risonanza magnetica è un esame diagnostico che consente di visualizzare le parti interne del nostro corpo senza ricorrere a incisioni chirurgiche o radiazioni ionizzanti, ma utilizzando esclusivamente campi magnetici e onde radio. Si tratta di un controllo privo di effetti collaterali e con poche controindicazioni che fornisce immagini tridimensionali e dettagliate sia dei tessuti molli come i nervi, i muscoli, i legamenti, i vasi sanguigni che di quelli duri, come le ossa e le cartilagini. È un esame che talvolta spaventa, soprattutto perché eseguito all’interno di una struttura dallo spazio ridotto: lo studio a Terni rimedia con la variante aperta, così da combattere la paura ed eseguire l’esame in totale serenità.
Caratteristiche dell'esame
La risonanza magnetica utilizza un magnete di notevole potenza e un generatore radio la cui frequenza corrisponde al numero di giri che i protoni compiono su se stessi in un solo secondo. Tali protoni fanno parte dell’atomo di idrogeno, scelto perché presente naturalmente all’interno dell’organismo.


